Dieci anni di Neno Language Services

neno 10 anni

Gentili clienti, collaboratori e partner NLS,

È con grande emozione, felicità e orgoglio che condividiamo con voi un traguardo storico per la nostra società. Infatti, quest’anno celebriamo il decennale della nascita di Neno Language Services. Dai primi passi incerti e pieni di incognite, tuttavia audaci del 2007, sono stati fatti enormi progressi, sotto diversi punti di vista.

Se oggi siamo qui per tagliare questo straordinario traguardo, nonostante le mille traversie e i periodi non propriamente felici vissuti dal mercato, è soprattutto grazie a tutti voi che ci avete accompagnati in questo percorso. Senza nominarvi uno per uno, ci teniamo a ricordare quanto siamo infinitamente grati a ciascuno voi, dal primo cliente, giunto a noi fidandosi della nostra parola, sino al più recente che si è rivolto a noi su basi già più consolidate. Il risultato più tangibile è di certo rappresentato dalla nostra crescita negli anni: un ampliamento nello staff, una nuova sede pensata per lavorare e accogliervi al meglio, e un “brand new website”, semplice e lineare, ma al contempo ricco di dettagli su quanto compiamo ogni giorno e con una sezione dedicata alle vostre testimonianze, per le quali non possiamo far altro che ringraziarvi infinitamente.

Tuttavia, un ringraziamento speciale va anche ai nostri collaboratori, senza i quali non saremmo mai stati in grado di soddisfare le numerose e più svariate richieste dei nostri clienti. Dunque, un immenso grazie a tutti i nostri preziosi collaboratori, passati e presenti. La professionalità di traduttori, interpreti, insegnanti, commercialisti, consulenti di lavoro, tecnici informatici e altre agenzie partner si è rivelata di fondamentale importanza all’interno del nostro percorso di crescita. Sapere di poter contare su professionisti del vostro calibro ci ha permesso e ci permette di affrontare ogni richiesta con grande serenità e di soddisfarla in tutta tranquillità. Da qui, la speranza e la certezza che la nostra collaborazione, basata anche su rispetto e fiducia reciproci, proseguirà negli anni a venire.  

In qualità di titolare di NLS e di traduttore e interprete coinvolto in prima persona, spesso mi trovo a pensare alle più grandi soddisfazioni di questo mestiere, giocolieri di parole e professionisti della comunicazione. Tale trofeo va di diritto alla gratificazione: nonostante il mercato concorrenziale e non sempre leale in cui ci si trova, ripensare al fatto che il nostro primo cliente sia ancora con noi e scelga ancora noi, oggi, come dieci anni fa, è impagabile. Indubbiamente, se da un lato la ricerca di soddisfare tutte le vostre esigenze resta uno dei punti cardine della nostra politica, dall’altra parte, il fatto di aver “perso per strada” alcuni clienti ci è stato e ci è tuttora da stimolo per perfezionarci sempre di più al fine di potervi offrire un servizio professionale impeccabile.

Di certo, un altro nostro vanto è rappresentato dal rapporto umano che instauriamo con clienti e collaboratori. Nonostante questo tipo di lavoro avvenga perlopiù online, riteniamo che le convivialità telefoniche, durante una richiesta per un servizio, uno scambio di battute prima o dopo un chiarimento, oppure in occasione di un “ottimo lavoro” e di un “grazie per la puntualità nella consegna”, rivestano la stessa importanza di un testo ben tradotto o di un interpretariato portato a termine egregiamente.

Nel celebrare questo traguardo storico, vorrei chiudere questo primo articolo del nostro nuovo blog con la promessa di continuare a fare del nostro meglio per accrescere il rapporto professionale esistente con ognuno di voi, sia in qualità di clienti, sia come collaboratori. Sappiamo di avere un ampio margine di miglioramento e parte della nostra mission sarà quella di colmare il più possibile tale margine.

Concludendo, lo staff interno di NLS augura a tutti voi un sereno e un proficuo 2017, con l’augurio di incrementare, con ognuno di voi, la collaborazione già esistente e di creare nuove reti con nuovi, potenziali clienti.

Dott. Kobia Ngaine Hillary,

Coordinatore NLS