EDITING DI TESTI SCIENTIFICI

In cosa consiste l’editing di un testo?

L’editing altro non è che “la cura redazionale di un testo ai fini della sua pubblicazione” e consiste, pertanto, nella rilettura approfondita di un testo scritto, al fine di effettuarne un’attenta revisione e correzione grammaticale, stilistica e contenutistica, così da ampliarne le possibilità di pubblicazione su una rivista settoriale e da renderlo maggiormente chiaro e fruibile al pubblico di destinazione. Per tali ragioni, si tratta di un passaggio altamente consigliato prima della pubblicazione di un documento di qualsivoglia ambito.

Perché effettuare l’editing di un testo medico-scientifico?

Spesso, nel mondo accademico, avviene che un ricercatore o uno studioso debba lavorare in sinergia con altri ricercatori e studiosi, al fine di assicurarsi che un determinato argomento venga affrontato sotto i più svariati punti di vista. Il risultato delle loro ricerche deve poi essere presentato in modo tale da essere esposto e comunicato al maggior numero possibile di persone. Tuttavia, talvolta, pur essendo abili conoscitori della lingua source e target, i ricercatori e gli studiosi trovano difficoltà ad esporre e veicolare in modo chiaro e conciso quanto scoperto. In aggiunta, le riviste scientifiche esigono che siano rispettati determinati standard di divulgazione e di presentazione e questo può, talvolta, rappresentare una barriera alla pubblicazione di uno scritto.

Ed è proprio qui che entra in gioco la figura dell’editor scientifico, ossia di colui che non solo possiede un’approfondita conoscenza dell’area scientifica di interesse, ma che padroneggia in modo eccelso la lingua di destinazione e i termini specialistici specifici, così da creare quel ponte mancante tra ricercatori e il pubblico target. Il risultato finale non dev’essere solamente un testo scorrevole, preciso e corretto, ma dev’essere anche coerente a livello formale e contenutistico.

L’editor non modificherà le idee veicolate nel testo, tuttavia aiuterà l’autore a trasmetterle in modo più chiaro e conciso, nonché ad analizzarle in modo critico per accertarsi, ad esempio, che un dato concetto espresso non entri in contraddizione con un altro.

Chi effettuerà l’editing del mio scritto?

I nostri editor di testi medico-scientifici sono professionisti del settore, di madrelingua inglese, laureati e con pluriennale esperienza in campo di editing e di pubblicazioni.

Troverete un servizio rapido e professionale che renderà il vostro lavoro idoneo ad essere presentato presso comunità e riviste scientifiche, nonché ad essere letto e divulgato da altri ricercatori, per uno scambio di conoscenze peer-to-peer, che condividono con l’autore l’obiettivo comune di ampliare e rendere fruibili a tutti i risultati dei propri studi.

Massima Riservatezza

Neno Language Services garantisce la massima riservatezza riguardo a tutte le informazioni di cui viene a conoscenza e si impegna a mantenerle riservate nell’ambito della propria attività di traduzione e di interpretariato.